Vai al contenuto
Seleziona una pagina

Siamo la società a cui fa capo il progetto di metanizzazione del Cilento

Chi siamo

Siamo una società di progetto.
Operiamo in regime di concessione pubblica per la progettazione e la costruzione della rete e per la gestione del servizio di distribuzione del gas in alcuni comuni del Cilento ubicati in provincia di Salerno e, più di preciso, nel territorio del Bussento, Lambro e Mingardo, e nei territori di Gelbison e Cervati, Alento e Monte Stella.

I nostri numeri principali

0

comuni in gas

0

km di rete in esercizio

0

milioni di m3 di gas distribuito

0

mila utenti serviti 

Profilo e storia

Profilo

Siamo una società del Gruppo Italgas, leader in Europa nella realizzazione e gestione di reti per la distribuzione del gas. Siamo i concessionari del servizio in 31 Comuni Cilentani della provincia di Salerno.
Grazie al know-how tecnico e gestionale di Italgas e del socio costruttore Bonatti S.p.A., lavoriamo per dotare i territori in concessione di un’infrastruttura in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, il rispetto per l’ambiente e il raggiungimento dei target climatici.

Già da anni gestiamo il servizio di distribuzione del gas a Sapri, Camerota e Vibonati e, più di recente, abbiamo iniziato a distribuire gas anche a Torraca, Morigerati, Tortorella, Ispani, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari e Torre Orsaia. Al contempo, ci stiamo occupando della realizzazione della rete in alcuni dei restanti territori aderenti alla convenzione (comuni in costruzione), attività che prevede le fasi di:

  • progettazione;
  • costruzione;
  • collaudo;
  • e messa in esercizio.

Procedendo secondo il programma concordato con gli Enti competenti, stiamo infatti proseguendo nel completamento della rete di distribuzione del gas naturale nei Comuni già in esercizio e nella costruzione della rete di distribuzione degli altri Comuni previsti in Convenzione.

Storia

Le principali tappe della nostra storia.

2010
2010

Costituzione della Società a seguito dell’aggiudicazione in favore dei soci, in un primo momento riuniti in ATI, del progetto per la costruzione e la gestione degli impianti di distribuzione di gas in alcuni comuni della zona del Cilento, aventi come capofila il Comune di Celle di Bulgheria.

2013
2013

Acquisizione e trasformazione a gas metano delle reti a GPL presenti nei Comuni di Sapri e Camerota.

2017
2017

Completamento della rete di distribuzione nel Comune di Vibonati e avvio del servizio di distribuzione.

2018
2018

Ingresso nel gruppo 2i Rete Gas dal 1° febbraio, data a partire dalla quale la Società è soggetta all’attività di direzione e coordinamento della nuova Capogruppo, 2i Rete Gas S.p.A..

2020
2020

Completamento della realizzazione della rete di distribuzione nei Comuni di Torraca, Morigerati, Caselle in Pittari, Casaletto Spartano, Tortorella e Ispani con avvio del relativo servizio di distribuzione.

2023
2023

Messa in esercizio della rete di distribuzione di Torre Orsaia.

2025
2025

Italgas completa l'acquisizione del Gruppo 2i Rete Gas S.p.A.. Cilento Reti Gas e il Gruppo 2i Rete Gas fanno ingresso nel Gruppo Italgas.

Impianti in esercizio

Presidi e regole

La nostra Capogruppo, Italgas S.p.A., si è dotata di un assetto organizzativo e di strumenti di indirizzo, a cui ci atteniamo, per favorire una gestione responsabile delle attività e l’adozione di comportamenti virtuosi, nel rispetto delle disposizioni di legge.