Siamo la società a cui fa capo il progetto di metanizzazione del Cilento
Chi siamo
Siamo una società di progetto.
Operiamo in regime di concessione pubblica per la progettazione e la costruzione della rete e per la gestione del servizio di distribuzione del gas in alcuni comuni del Cilento ubicati in provincia di Salerno e, più di preciso, nel territorio del Bussento, Lambro e Mingardo, e nei territori di Gelbison e Cervati, Alento e Monte Stella.
I nostri numeri principali
0
comuni in gas
0
km di rete in esercizio
0
milioni di m3 di gas distribuito
0
mila utenti serviti
Profilo e storia
Profilo
Siamo una società del Gruppo Italgas, leader in Europa nella realizzazione e gestione di reti per la distribuzione del gas. Siamo i concessionari del servizio in 31 Comuni Cilentani della provincia di Salerno.
Grazie al know-how tecnico e gestionale di Italgas e del socio costruttore Bonatti S.p.A., lavoriamo per dotare i territori in concessione di un’infrastruttura in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, il rispetto per l’ambiente e il raggiungimento dei target climatici.
Già da anni gestiamo il servizio di distribuzione del gas a Sapri, Camerota e Vibonati e, più di recente, abbiamo iniziato a distribuire gas anche a Torraca, Morigerati, Tortorella, Ispani, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari e Torre Orsaia. Al contempo, ci stiamo occupando della realizzazione della rete in alcuni dei restanti territori aderenti alla convenzione (comuni in costruzione), attività che prevede le fasi di:
- progettazione;
- costruzione;
- collaudo;
- e messa in esercizio.
Procedendo secondo il programma concordato con gli Enti competenti, stiamo infatti proseguendo nel completamento della rete di distribuzione del gas naturale nei Comuni già in esercizio e nella costruzione della rete di distribuzione degli altri Comuni previsti in Convenzione.
Storia
Le principali tappe della nostra storia.
Costituzione della Società a seguito dell’aggiudicazione in favore dei soci, in un primo momento riuniti in ATI, del progetto per la costruzione e la gestione degli impianti di distribuzione di gas in alcuni comuni della zona del Cilento, aventi come capofila il Comune di Celle di Bulgheria.
Acquisizione e trasformazione a gas metano delle reti a GPL presenti nei Comuni di Sapri e Camerota.
Completamento della rete di distribuzione nel Comune di Vibonati e avvio del servizio di distribuzione.
Ingresso nel gruppo 2i Rete Gas dal 1° febbraio, data a partire dalla quale la Società è soggetta all’attività di direzione e coordinamento della nuova Capogruppo, 2i Rete Gas S.p.A..
Completamento della realizzazione della rete di distribuzione nei Comuni di Torraca, Morigerati, Caselle in Pittari, Casaletto Spartano, Tortorella e Ispani con avvio del relativo servizio di distribuzione.
Messa in esercizio della rete di distribuzione di Torre Orsaia.
Italgas completa l'acquisizione del Gruppo 2i Rete Gas S.p.A.. Cilento Reti Gas e il Gruppo 2i Rete Gas fanno ingresso nel Gruppo Italgas.
Impianti in esercizio