Assicurazione clienti finali
Chiunque usi, anche occasionalmente, il gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas e s.m.i. dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Validità dalla copertura assicurativa
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale ad esclusione dei:
- clienti finali diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- consumatori di gas per autotrazione.
Maggiori informazioni sulla copertura assicurative
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro, chiama lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet dell’ARERA.
Per maggiori informazioni in merito ai sinistri aperti da incidenti gas, relativi al contratto di assicurazione, si può contattare direttamente il CIG – Comitato Italiano Gas:
- al Numero verde 800.929.286
- alla casella di posta elettronica assigas@cig.it
- sul sito internet www.cig.it alla sezione Assicurazione.
Consulta tutti i dettagli sulle norme che regolano questa assicurazione sull’Allegato 1 “Polizza Clienti finali civili gas”.
Entrambi i documenti sono reperibili sul sito internet www.cig.it nella sezione Assicurazione.
Consulta il modulo per denunciare un sinistro accaduto in data precedente al 01/01/2021 al seguente link: www.cig.it/assicurazione/polizze-precedenti